ART 1) BANDO DI CONCORSO
IL CONCORSO NAZIONALE TEENAGER ITALY – FESTIVAL DEI GIOVANI - SARANNO FAMOSE- “RAGAZZE SPETTACOLO” è bandito, dalla C.&M. EVENTS. Il Bando di Concorso, unitamente al presente Regolamento Generale, è pubblicato mediante riproduzione sul sito ufficiale Internet del Concorso : www .teenageritalia.it , salva ogni ulteriore forma di pubblicità che la C.&M. fosse a reputare opportuna.
- La Finale dell' edizione 2023 del Festival si terrà entro il 2° semestre del 2023 in una nota LOCATION italiana.
- Lo scopo del presente concorso è quello di scoprire e far emergere Talenti Nuovi nel mondo dello spettacolo in genere, in particolare nel campo del CANTO, CINEMA, DANZA, IMMAGINE, MODA, MUSICA in base al merito personale/artistico sulla base delle capacità, dell’originalità, nonché della personalità. Inoltre quello di assegnare i seguenti Titoli Nazionali:
1) Teenager Italy, talento completo da promuovere nel campo della moda, della pubblicità, del cinema, della televisione e dello spettacolo in genere;
2) Miss Teenager International , alla concorrente dotata di caratteristiche e requisiti che possano rappresentare la tipica bellezza italiana alle Finali Mondiali del Concorso Teenager in competizione con altri 30 paesi (circa) dei 5 continenti.
3) L'Organizzaione si riserva di assegnare altri ed eventuali Titoli. Tutto ciò premesso, l' Organizzaione in ottemperanza agli accordi sopra richiamati dispone, per l’ Edizione 2022 del CONCORSO NAZIONALE TEENAGER ITALY – FESTIVAL DEI GIOVANI - SARANNO FAMOSE- “RAGAZZE SPETTACOLO” (d’ora in poi anche Concorso e/o Festival), il seguente REGOLAMENTO.
Art. 1 – I CONCORRENTI
Possono richiedere d’iscriversi al Concorso tutti coloro che vogliono cimentarsi nelle seguenti categorie: canto –cinema – danza – immagine – moda - musica di nazionalità italiana e non, aventi, alla data del 01/01/2023, compiuto i 14 (quattordici ) anni d’età e che non abbiano superati i 27 (ventisette) anni d’età ed i 19 anni di età per la sola categoria "moda" ed essere esclusivamente cittadina italiana, presentando la relativa domanda d’iscrizione.
Art. 2 – SVOLGIMENTO
Al fine di proclamare i Vincitori del presente Concorso, i Concorrenti dovranno effettuare il seguente percorso:
2.1 AUDIZIONI/CASTING
Le Audizioni/Casting consistono in una valutazione sulle esibizione e sulle capacità artistiche di base effettuate da una Commissione Artistica, scelta insindacabilmente dall' Organizzaione la quale deciderà, a proprio insindacabile giudizio, i Concorrenti che accederanno alla fase successiva. Le Audizioni inizieranno entro il 30/03/2022 e si svolgeranno secondo due modalità:
1. territoriale: nei luoghi e nei giorni stabiliti ad insindacabile decisione dell'Organizzaione e comunicati tramite pubblicazione sul sito internet del Festival (www.teenageritalia.it) alla sezione SELEZIONI. Date e luoghi, il cui termine è deciso dall' Organizzaione. L' Organizzaione si riserva la facoltà di realizzare l delle Audizioni tramite Agenti Ufficiali sul territorio, scelti ed individuati insindacabilmente dalla stessa.
L’elenco degli Agenti Ufficiali sarà pubblicato sul sito del Festival (www.teenageritalia.it), alla sezione dedicata AGENTI.
2. Online: attraverso l’invio all’ Ufficio Casting di un apposito “form online” presente nella sezione ISCRIVITI con il quale potrà essere inviato il materiale richiesto (link video e/o file audio mp3) . Solo ed esclusivamente l' Organizzaione ed i suoi Agenti Ufficiali potranno organizzare le Audizioni e, pertanto, ai fini del corretto e regolare svolgimento delle Audizioni, i Concorrenti, ora per allora, s’impegnano a segnalare all' Organizzaione la presenza di soggetti millantatori che si spacciano per addetti e/o collaboratori del Festival. I Concorrenti sono, quindi, invitati a diffidare di coloro che non sono iscritti nell’elenco dei Collaboratori Ufficiali, segnalando ogni abuso all' Organizzaione.
2.2. LE SEMIFINALI/REALITY
Questa fase è riservata ai Concorrenti scelti dai membri della Commissione Artistica nella fase precedente AUDIZIONI/CASTING ed il numero dei Concorrenti verrà stabilito dall' Organizzaione in funzione dello svolgimento delle Semifinali/Reality. Si svolgeranno sul territorio italiano indicativamente nel 2° semestre 2023 in una nota Location Italiana nel corso delle quali i Concorrenti gareggeranno tra loro alla presenza esclusiva delle Telecamere e della Commissione Artistica, il cui giudizio è insindacabile. Ogni performance del Concorrente non dovrà essere superiore a 5 (cinque) minuti. I giorni, ora e luoghi delle Prove verranno decisi insindacabilmente dall'Organizzaione che provvederà a comunicarli ai Concorrenti tramite pubblicazione sul sito internet del Festival (www.teenageritalia.it).
2.3. FINALE/PROGRAMMA TELEVISIVO
Alla Finale/Programma Televisivo parteciperanno max 30 concorrenti prescelti nelle fasi precedenti, si svolgerà sul territorio italiano in una nota Location nel 2° semestre del 2023 nel giorno/ora/luogo decisi dall'Organizzaione che verranno comunicati ai Concorrenti tramite pubblicazione sul sito internet del Festival (www.teenageritalia.it). Durante la Finale/Programma Televisivo i Concorrenti Finalisti gareggeranno tra loro alla presenza del pubblico e della Giuria d’esperti che decreterà i Vincitori.
L’esibizione del Concorrente non dovrà essere superiore a 3 (tre) minuti. Il giudizio della Giuria è insindacabile e sarà basato su criteri di valutazione che terranno conto delle capacità, dell’originalità, nonché della personalità di ciascun singolo Concorrente.
Art. 3 – COME ISCRIVERSI E TERMINE
Tutti coloro che, godendo dei requisiti di cui all’art. 1, vorranno iscriversi al presente Concorso, dovranno presentare la domanda d’iscrizione (e relativi allegati), pubblicata sul sito internet del Festival (www.teenageritalia.it), sezione “Iscrizioni”.
Le iscrizioni apriranno il 01/01/2023 .
Non saranno accolte le domande incomplete o non sottoscritte in ogni loro parte o prive della ricevuta di
versamento della quota d’iscrizione come di seguito specificata. La regolarità della domanda e del versamento della quota anzidetta determinerà per il richiedente la qualifica di Concorrente.
A) ISCRIZIONE AUDIZIONI/CASTING
I Concorrenti possono presentare la domanda per partecipare GRATUITAMENTE alle Audizioni / Casting / o direttamente Online.
Art. 4 – I VINCITORI
I Vincitori del presente Concorso saranno unici per ogni categoria ed avranno diritto a partecipare, in qualità di ospiti, al Programma Televisivo della successiva edizione .
I Concorrenti prendono atto del fatto che l' Organizzaione a proprio insindacabile giudizio, potrà rinviare il Concorso in ogni sua fase. In tal caso, la manifestazione si terrà ugualmente ed i Concorrenti non avranno diritto alla restituzione, neppure parziale, delle quote d’iscrizione già versate.
I Concorrenti s’impegnano, ora per allora, ad accettare integralmente le norme contenute nel presente Regolamento.