Regolamento

Regolamento Generale

 

ART 1) BANDO DI CONCORSO

IL CONCORSO NAZIONALE TEENAGER ITALY – FESTIVAL DEI GIOVANI - SARANNO FAMOSE- “RAGAZZE SPETTACOLO” è bandito, dalla C.&M. EVENTS. Il Bando di Concorso, unitamente al presente Regolamento Generale, è pubblicato mediante riproduzione sul sito ufficiale Internet del Concorso : www .teenageritalia.it , salva ogni ulteriore forma di pubblicità che la C.&M. fosse a reputare opportuna.

- La Finale dell' edizione 2023 del Festival si terrà entro il 2° semestre del 2023 in una nota LOCATION italiana. 

- Lo scopo del presente concorso è quello di scoprire e far emergere Talenti Nuovi nel mondo dello spettacolo in genere, in particolare nel campo del CANTO, CINEMA, DANZA, IMMAGINE, MODA, MUSICA in base al merito personale/artistico sulla base delle capacità, dell’originalità, nonché della personalità. Inoltre quello di assegnare i seguenti Titoli Nazionali:

1) Teenager Italy, talento completo da promuovere nel campo della moda, della pubblicità, del cinema, della televisione e dello spettacolo in genere;

2) Miss Teenager International , alla concorrente dotata di caratteristiche e requisiti che possano rappresentare la tipica bellezza italiana alle Finali Mondiali del Concorso Teenager  in competizione con altri 30 paesi (circa) dei 5 continenti.

3) L'Organizzaione si riserva di assegnare altri ed eventuali Titoli. Tutto ciò premesso, l' Organizzaione in ottemperanza agli accordi sopra richiamati dispone, per l’ Edizione 2022 del CONCORSO NAZIONALE TEENAGER ITALY – FESTIVAL DEI GIOVANI - SARANNO FAMOSE- “RAGAZZE SPETTACOLO” (d’ora in poi anche Concorso e/o Festival), il seguente REGOLAMENTO.

Art. 1  I CONCORRENTI

Possono richiedere d’iscriversi al Concorso tutti coloro che vogliono cimentarsi nelle seguenti categorie: canto –cinema – danza – immagine – moda - musica di nazionalità italiana e non, aventi, alla data del 01/01/2023, compiuto i 14 (quattordici ) anni d’età e che non abbiano superati i 27 (ventisette) anni d’età ed i 19 anni di età per la sola categoria "moda" ed essere esclusivamente cittadina italiana, presentando la relativa domanda d’iscrizione. 

Art. 2  SVOLGIMENTO

Al fine di proclamare i Vincitori del presente Concorso, i Concorrenti dovranno effettuare il seguente percorso:

2.1 AUDIZIONI/CASTING

Le Audizioni/Casting consistono in una valutazione sulle esibizione e sulle capacità artistiche di base effettuate da una Commissione Artistica, scelta insindacabilmente dall' Organizzaione la quale deciderà, a proprio insindacabile giudizio, i Concorrenti che accederanno alla fase successiva. Le Audizioni inizieranno entro il 30/03/2022 e si svolgeranno secondo due modalità:

1. territoriale: nei luoghi e nei giorni stabiliti ad insindacabile decisione dell'Organizzaione  e comunicati tramite pubblicazione sul sito internet del Festival (www.teenageritalia.it) alla sezione SELEZIONI. Date e luoghi, il cui termine è deciso dall' Organizzaione. L' Organizzaione si riserva la facoltà di realizzare l delle Audizioni tramite Agenti Ufficiali sul territorio, scelti ed individuati insindacabilmente dalla stessa.

L’elenco degli Agenti Ufficiali sarà pubblicato sul sito del Festival (www.teenageritalia.it), alla sezione dedicata AGENTI.

2. Online: attraverso l’invio all’ Ufficio Casting di un apposito “form online” presente nella sezione ISCRIVITI con il quale potrà essere inviato il materiale richiesto (link video e/o file audio mp3) . Solo ed esclusivamente l' Organizzaione ed i suoi Agenti Ufficiali potranno organizzare le Audizioni e, pertanto, ai fini del corretto e regolare svolgimento delle Audizioni, i Concorrenti, ora per allora, s’impegnano a segnalare all' Organizzaione la presenza di soggetti millantatori che si spacciano per addetti e/o collaboratori del Festival. I Concorrenti sono, quindi, invitati a diffidare di coloro che non sono iscritti nell’elenco dei Collaboratori Ufficiali, segnalando ogni abuso all' Organizzaione.  

2.2. LE SEMIFINALI/REALITY

Questa fase è riservata ai Concorrenti scelti dai membri della Commissione Artistica nella fase precedente AUDIZIONI/CASTING ed il numero dei Concorrenti verrà stabilito dall' Organizzaione in funzione dello svolgimento delle Semifinali/Reality. Si svolgeranno sul territorio italiano indicativamente nel 2° semestre 2023 in una nota Location Italiana nel corso delle quali i Concorrenti gareggeranno tra loro alla presenza esclusiva delle Telecamere e della Commissione Artistica, il cui giudizio è insindacabile. Ogni performance del Concorrente non dovrà essere superiore a 5 (cinque) minuti. I giorni, ora e luoghi delle Prove verranno decisi insindacabilmente dall'Organizzaione che provvederà a comunicarli ai Concorrenti tramite pubblicazione sul sito internet del Festival (www.teenageritalia.it).

2.3. FINALE/PROGRAMMA TELEVISIVO

Alla Finale/Programma Televisivo parteciperanno max 30 concorrenti prescelti nelle fasi precedenti,  si svolgerà sul territorio italiano in una nota Location nel 2° semestre del 2023 nel giorno/ora/luogo decisi dall'Organizzaione che verranno comunicati ai Concorrenti tramite pubblicazione sul sito internet del Festival (www.teenageritalia.it). Durante la Finale/Programma Televisivo i Concorrenti Finalisti gareggeranno tra loro alla presenza del pubblico e della Giuria d’esperti che decreterà i Vincitori.

L’esibizione del Concorrente non dovrà essere superiore a 3 (tre) minuti. Il giudizio della Giuria è insindacabile e sarà basato su criteri di valutazione che terranno conto delle capacità, dell’originalità, nonché della personalità di ciascun singolo Concorrente.

Art. 3  COME ISCRIVERSI E TERMINE

Tutti coloro che, godendo dei requisiti di cui all’art. 1, vorranno iscriversi al presente Concorso, dovranno presentare la domanda d’iscrizione (e relativi allegati), pubblicata sul sito internet del Festival (www.teenageritalia.it), sezione “Iscrizioni”.

Le iscrizioni apriranno il 01/01/2023 .

Non saranno accolte le domande incomplete o non sottoscritte in ogni loro parte o prive della ricevuta di

versamento della quota d’iscrizione come di seguito specificata. La regolarità della domanda e del versamento della quota anzidetta determinerà per il richiedente la qualifica di Concorrente.

A) ISCRIZIONE AUDIZIONI/CASTING

I Concorrenti possono presentare la domanda per partecipare GRATUITAMENTE alle Audizioni / Casting / o direttamente Online.

 

Art. 4  I VINCITORI

I Vincitori del presente Concorso saranno unici per ogni categoria ed avranno diritto a partecipare, in qualità di ospiti, al Programma Televisivo della successiva edizione .

I Concorrenti prendono atto del fatto che l' Organizzaione a proprio insindacabile giudizio, potrà rinviare il Concorso in ogni sua fase. In tal caso, la manifestazione si terrà ugualmente ed i Concorrenti non avranno diritto alla restituzione, neppure parziale, delle quote d’iscrizione già versate.

I Concorrenti s’impegnano, ora per allora, ad accettare integralmente le norme contenute nel presente Regolamento.

 

Art. 5 – COMPORTAMENTO

I Concorrenti della Finale si impegnano, per tutta la durata del Festival, a tenere sempre un comportamento ed un Comportamento ed un contegno disciplinarmente corretti, evitando di ledere con la propria esibizione, in qualsiasi modo, i diritti dei terzi.

Il Concorrente che giunge in ritardo ad una convocazione sarà penalizzato e/o eliminato. Durante le esibizioni i Concorrenti non potranno assumere atteggiamenti e movenze o usare abbigliamenti e acconciature in contrasto con i principi del buon costume ovvero in violazione di norme di legge o di diritti anche di terzi. Non potranno altresì pronunziare frasi, compiere gesti, utilizzare oggetti od indossare capi di vestiario aventi riferimenti anche indirettamente pubblicitari e/o promozionali. In occasione della serata finale/programma televisivo del Festival, l' Organizzaione potrà, a suo insindacabile giudizio, modificare abbigliamento, accessori, acconciature, gesti e tutto quanto ritenuto opportuno secondo le proprie esigenze.

L' Organizzaione si riserva altresì il diritto di escludere in qualsiasi momento i Concorrenti alle varie fasi del Concorso qualora questi non si conformino alle norme del presente Regolamento ovvero qualora assumano una condotta contraria ai principi di correttezza e buona fede e quando assumano un contegno irrispettoso della decenza e della morale pubblica. Il Concorso è totalmente ed assolutamente trasparente ed intende porre i Concorrenti nelle migliori condizioni per essere valutati secondo il proprio merito. In particolare, è tassativamente escluso che chiunque possa millantare la possibilità di passare ad una fase successiva o addirittura accedere alla Finale in base ad accordi con chiunque poiché, per poter giungere a tale fase, si devono superare tutte le tappe previste dal presente Regolamento e ciò in virtù della meritocrazia di ciascun Concorrente valutata dalla Giuria indipendente e qualificata. I Concorrenti, pertanto, dovranno segnalare all'Organizzaione la presenza di soggetti millantatori che avanzano proposte di tal genere. L’omissione di tale segnalazione determinerà la piena facoltà di escludere ed eliminare d’ufficio il Concorrente dal Concorso, stante anche la violazione del rapporto fiduciario, riservandosi , altresì, l’azione per il risarcimento del danno morale e materiale subito.

Ai fini del corretto e regolare svolgimento del Festival, i Concorrenti, ora per allora, si impegnano a segnalare la presenza di soggetti millantatori che, spacciandosi anche per addetti e/o collaboratori del Festival, chiedano denaro oppure offrano prestazioni di qualsiasi genere e tipo oppure propongano illegittimi accordi per superare le valutazioni e/o le fasi di Selezione e/o per giungere direttamente alla Finale. 

Art. 6  DIRITTI ED OBBLIGHI DEI CONCORRENTI

6.1. COMPENSI E/O RIMBORSI

I Concorrenti della manifestazione si impegnano incondizionatamente, senza pretesa di compenso alcuno.

Le spese di viaggio e di soggiorno e/o altro sono a carico dei Concorrenti. 

In caso di eventuale mancato svolgimento del Concorso i Concorrenti avranno diritto, se richiesto, alla sola restituzione degli importi corrispondenti alla quota d’ iscrizione alle Pre-Finali/Reality, già versata; per nessun altro motivo sono previsti rimborsi.

Rimane esclusa ogni ulteriore pretesa e/o ragione nei confronti dell' Organizzaione.

6.2. RINUNCE O RITIRI

I Concorrenti all’atto di sottoscrizione della domanda d’iscrizione accettano e sottoscrivono espressamente l’obbligo contrattuale non rescindibile di rifondere per danni d’immagine subiti in caso di immotivata non partecipazione alla Finale. I Concorrenti ritiratisi dalle fasi precedenti non avranno comunque diritto di richiedere alcun rimborso.

6.3. SQUALIFICHE

Nel caso di squalifica, il Concorrente classificatosi al posto immediatamente successivo subentrerà nei diritti e facoltà spettanti al Concorrente squalificato, e così via dicendo, il tutto compatibilmente con i tempi di realizzazione del Concorso e dietro insindacabile decisione dell' Organizzaione.

6.4. IMPEGNI

I Finalisti si impegnano, a titolo gratuito e senza oneri e/o costi di nessun genere a rimanere a disposizione di per l’effettuazione di esibizioni live e/o per le ulteriori attività organizzate da e collegate al Concorso 2019 e ciò sino al 31/08/2019, per massimo 3 chiamate, restando inteso che nel frattempo manterranno piena facoltà di effettuare proprie autonome attività live. L’impegno di cui sopra ha rilevanza essenziale.

6.5. PREMI

A tutti i Finalisti verrà rilasciato un Attestato di partecipazione al Concorso.

Ai Vincitori dei Titoli di categoria verrà consegnata una Borsa di studio.

L' Organizzaione, qualora lo ritenga opportuno, si riserva di istituire l’assegnazione di altri ed eventuali premi, da intendersi quali riconoscimenti dei meriti personali, secondo criteri che verranno resi noti prima della premiazione.

La decisione sarà presa ad insindacabile giudizio dall'Organizzaione. 

Art.7–FACOLTÀ DELL’ORGANIZZAZIONE

7.2. AZIONI PROMO PUBBLICITARIE

È facoltà dell'Organizzaione quella di abbinare al presente Concorso e/o alla diffusione televisiva e/o radiofonica dello stesso, una o più iniziative a carattere promo-pubblicitario, fra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo: operazioni di patrocinio, telepromozioni, sponsorizzazioni, merchandising, senza che alcuno dei Concorrenti possa avere nulla a pretendere.

7.3. RIPRESE TV, AUDIO, FOTO

È facoltà dell'Organizzaione di registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi una o più fasi del presente Concorso, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico. Ciascun Concorrente autorizza, con la sottoscrizione della liberatoria allegata alla domanda d’iscrizione, tali fotografie, registrazioni e riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza al Concorso, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie di cui al precedente punto, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e senza avere nulla a pretendere sia da che dai terzi.

È altresì facoltà di di utilizzare le suddette fotografie per l’eventuale realizzazione di un libro fotografico relativo al Festival 2016, nonché di pubblicare e diffondere le predette fotografie, registrazioni e riprese attraverso siti internet, radio web, tv web e social network.

Art. 8 - MODIFICHE AL REGOLAMENTO

Nel periodo di vigenza del presente Regolamento, la C.&M.E. a proprio insindacabile giudizio, potrà apportare allo stesso integrazioni e modifiche per esigenze insindacabilmente valutate da per fini organizzativi e funzionali, potrà anche per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico della manifestazione facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione della manifestazione.

Le suddette integrazioni e modifiche dovranno considerarsi pienamente valide ed efficaci nel momento in cui verranno pubblicate sul sito internet del Festival (www.teenageritalia.it) e pertanto tutti i Concorrenti sono tenuti a consultare detto sito.

Art. 9– COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni, di ogni genere e tipo, previste dal presente Regolamento saranno validamente effettuate tramite pubblicazione sul sito internet del Festival oppure tramite servizio telematico agli indirizzi e-mail indicati dai Concorrenti nella domanda d’iscrizione.

I Concorrenti sono pertanto tenuti a consultare il sito internet del Festival e declina sin d’ora ogni tipo di responsabilità per eventuali disguidi, ritardi o mancati recapiti telematici.

Art. 10– ARBITRATO

Ogni eventuale controversia concernente l’interpretazione e l’esecuzione del presente Regolamento sarà definita con apposito ricorso al Collegio Arbitrale.

La parte interessata dovrà preliminarmente inviare a apposita lettera a/r di contestazione nel termine perentorio di tre giorni dal momento in cui si è verificato l’evento che la parte intende impugnare.

Qualora la C.&M.E. dichiari infondate le contestazioni sollevate dalla parte interessata, quest’ultima dovrà presentare al Collegio Arbitrale, presso la sede di seguito specificata, apposito ricorso nel termine perentorio di cinque giorni dalla ricezione delle lettera a/r di rigetto da parte della C.&M.E.

La sede del Collegio Arbitrale è a Roma.

Il Collegio Arbitrale, il quale deciderà, quale amichevole compositore, senza formalità di procedure e nel più breve tempo possibile, sarà composto da tre membri: uno nominato dalla C.&M.E. , uno dal ricorrente ed uno, con funzione di Presidente, Condiviso dalle parti. Il giudizio del Collegio Arbitrale sarà insindacabile ed inappellabile. Con l’accettazione del presente Regolamento il Concorrente si rimette alla decisione presa.

li, 01/01/2023

C.&M.Events

Allegati

Scarica e stampa direttamente il Regolamento e consegnalo direttamente alle Audizioni che si terranno nella Tua città oppure invia il documento sottoscritto online .

Allegati

Scarica e stampa direttamente la Domanda d'Iscrizione e consegnala direttamente alle Audizioni che si terranno nella Tua città oppure invia il documenti sottoscritto online